venerdì 27 marzo 2009

XP e VISTA in LIVE-CD

Forse non tutti sanno ke, con appositi programmi, è possibile ridurre le dimensioni di tutte le versioni di Windows (98,2000,XP e Vista) ed è possibile copiarli su cd, pronti da installare oppure, con opportune modifiche, usarli come LIVE-CD, cioè il sistema funziona direttamente dal cd, senza intaccare minimamente il disco fisso.
Grazie a XP Lite è addirittura possibile ridurre a 40 MB lo spazio occupato e con il sistema operativo già installato sul disco fisso, o a soli 9 MB necessari per un Windows 9X EMBEDDED.
Per Windows Vista è disponibile il programma vLite, comprensivo di una piccola guida.
IL programma permette di scegliere quali file di sistema sono da tenere o rimuovere, mentre per quelli vitali compare uno speciale avviso per dirci che il file è di vitale importanza per l' esecuzione del sistema operativo, e perciò va incluso. E, settando alcune opzioni, è possibile creare un cd\dvd in versione LIVE (tipo LINUX LIVE-CD): si crea il cd, si riavvia il pc (impostando nel bios come boot primario il lettore cd) e si ha il proprio sistema Windows sempre a portata di mano.
Per potere usare il programma vLite è necessario scaricarlo, installarlo sul Pc e inserire il DVD originale di Vista nel lettore cd, e poi si fa partire la copia.
Con il live-cd si può anche tenere aggiornato il sistema sul supporto ottico.
Inoltre, settando particolari opzioni, è possbile eseguire la copia 1:1 del dvd originale di Vista (o XP), cioè si crea una copia identica all' originale.
Questo programma è tutt' altro che semplice da usare. Ha numerose opzioni e parametri da impostare. E' riservato agli esperti, ma chiunque può usarlo, infatti il sistema operativo installato sull' hard disk non viene minimamente modificato. Nel caso qualcosa andasse storto, si brucerà solo un cd o un dvd.
Ovviamente, copiando il sistema operativo, SI INFRANGONO LE CONDIZIONI POSTE DALLA LICENZA DI WINDOWS, praticamente si CRAKKA IL SISTEMA OPERATIVO, CHE PURTROPPO IN ITALIA E' CONSIDERATO ILLEGALE.

Nessun commento:

Posta un commento